La crante querra

La crante querra

dal 30 novembre al 4 dicembre 2022
feriali ore 21,00 – domenica ore 18,00

ingresso euro 5,00 – info e prenotazioni 347 3637379

FABBRICATEATRO

via Caronda 84 – Catania

DOPO TERRA MATTA
MARATONA RABITO

La crante querra

tratto dai dattiloscritti di Vincenzo Rabito
5 capitoli 5 – ogni giorno diversi

si alternano gli Attori
Graziana Maniscalco, Pietro Montandon
Emanuela Muni, Matilde Piana

progetto e coordinamento scenico
Nino Romeo

produzione
CTS Centro Teatrale Siciliano

Quando, nel 2007, Terra matta di Vincenzo Rabito venne pubblicato, fu subito un clamoroso caso editoriale. Mentre i critici letterari discettavano se si trattasse di letteratura, i lettori di tutta Italia accorrevano nelle librerie, incitati da un passaparola travolgente.

Nacque il rabitese, aggettivo e sostantivo.

I rabitesi usavano interiezioni ed espressioni tratte dal libro, creando complicità tra loro; si riunivano per leggere pagine di Terra matta.

In effetti, quell’autobiografia che copre settant’anni cruciali della storia d’Italia (dalla prima guerra mondiale, la crante querra, sino agli anni Settanta), raccontata nella lingua di un inafabeto (come si definisce lo stesso Rabito), autodidatta non scolarizzato, costituisce un unicum della scrittura memorialistica. Il tentativo dell’Autore di raccontarsi in italiano formale gli consente di creare un linguaggio suo proprio, irriproducibile per termini e sintassi, e, dunque, originale; un linguaggio che può apparire ostico al primo approccio, ma che diventa, con il procedere della lettura, un vortice lessicale che ha risucchiato migliaia di lettori in Italia dai quali è sorto il clan nazionale dei rabitesi.

Ad anni dalla pubblicazione di Terra matta, Giovanni Rabito, figlio di Vincenzo, rovistando tra le carte del padre, ritrova un secondo dattiloscritto di 1486 pagine: lavora per anni alla revisione e all’adattamento di questo secondo scritto e lo dà alle stampe con il nome di Romanzo della vita passata. Questa seconda autobiografia ripercorre le tappe della prima, arricchendola di episodi e di particolari; ma se ne distacca, soprattutto, perché l’Autore pare aver assunto maggiore consapevolezza e padronanza della scrittura.

Abbiamo chiesto a Giovanni Rabito di ricavare dai dattiloscritti del padre un testo che avesse un destino scenico da cui, poi, Nino Romeo ha ricavato un copione teatrale allineato al progetto di rappresentazioni che ora proponiamo.

Si tratta della Prima parte dell’autobiografia di Vincenzo Rabito, La crante querra, divisa in Cinque Capitoli che saranno rappresentati in cinque giornate consecutive da quattro attori che si alternano secondo lo schema sopra descritto.

Una proposta ardita che siamo certi richiamerà i rabitesi anonimi e in quiescenza sparsi in città ed accosterà a questo unicum del Novecento letterario spettatori che non ne sono stati lettori ma lo diventeranno, siamo certi, dopo questa esperienza.